Il noleggio dell’auto è la soluzione ideale per chi ama vivere le proprie vacanze serenamente, senza limiti imposti dagli orari dei mezzi pubblici o dalle distanze. Le compagnie di noleggio auto, per questa tipologia di servizio, sono solite richiedere pagamenti con carta di credito per avere maggiori sicurezze e garanzie. In questi ultimi anni, però, numerose società offrono sistemi di pagamento differenti, più flessibili e accessibili a tutti.

In questo articolo ti spiegheremo come funziona il noleggio auto senza carta di credito, in modo da fornirti tutte le informazioni più utili per scegliere le modalità di noleggio più adatte alle tue esigenze.  

Come funziona il noleggio auto senza carta di credito e chi può richiederlo?

Il noleggio auto senza carta di credito in genere è possibile perché le compagnie che erogano questo tipo di servizio accettano sistemi di pagamento alternativi, come:

  • Pagamento in contanti
  • Carte di debito
  • Carte prepagate

Chiunque abbia la possibilità di pagare il noleggio del veicolo attraverso uno di questi metodi, potrà fare a meno della carta di credito. Vediamoli in breve e nel dettaglio.

Noleggio auto in contanti

È il metodo di pagamento meno comune, soprattutto all’estero. In genere, offrono questa soluzione pratica e flessibile le compagnie locali di noleggio come Ellepi, che una volta verificata l’identità dei potenziali clienti, permette il pagamento in contanti sia per il noleggio del veicolo che del deposito cauzionale.

Noleggio auto con le carte di debito

La carta di debito differisce dalla carta di credito perché contiene esclusivamente il denaro che effettivamente il cliente possiede all’interno del proprio conto. Questo sistema di pagamento prevede un addebito immediato sul conto corrente, pari alla somma concordata per il servizio di noleggio. Ellepi consente il pagamento con le carte di debito dopo aver verificato l’identità dei potenziali clienti e accetta carte  come Visa e Mastercard.

Noleggio auto con carte prepagate

Le carte prepagate sono caratterizzate dal fatto che non sono legate a un conto corrente bancario ma possono comunque essere utilizzate per effettuare delle operazioni come bonifici e altri pagamenti particolari. Prima di noleggiare l’auto, si dovrebbe versare nella carta l’intero importo necessario per l’acquisto del servizio. Ellepi accetta il pagamento anche con le carte prepagate, come la Postepay.

Si può prenotare un noleggio auto senza carta di credito intestata al guidatore?

Questa è una delle domande più comuni sull’argomento e la risposta varia in funzione delle regole adottate da ciascuna compagnia di noleggio. Per quanto riguarda Ellepi, come accennato nei paragrafi precedenti, offriamo diversi sistemi di pagamento con e senza carta di credito. Qualora il cliente decida di pagare con carta di credito, non è necessario che questa sia intestata al guidatore ma è essenziale che il titolare della carta sia presente al momento di ritiro dell’auto per fornire tutti i documenti necessari e firmare il contratto.Se hai deciso di passare le tue vacanze in Sardegna all’insegna del relax, senza limiti e vincoli, non ti resta che noleggiare un’auto per vivere serenamente le tue ferie. In questo modo potrai visitare i luoghi più belli da visitare in Sardegna, assolutamente da non perdere! 

È la tua prima volta in Sardegna? Scopri subito come noleggiare un’auto all’aeroporto di Olbia in modo semplice e veloce con Ellepi.