Quando si noleggia un veicolo può capitare di riscontrare qualche piccolo problema, un guasto, una foratura o un incidente. In questi casi è molto importante sapere cosa fare e come intervenire anche in base alle caratteristiche dell’assicurazione stipulata con l’agenzia di noleggio.
È chiaro che uno si aspetta di non avere mai questo genere di problemi ma l’imprevisto può sempre capitare. L’assicurazione copre i danni? Come ci si deve comportare? Oggi vogliamo rispondere alle domande più frequenti.
Guasto del veicolo
Tra le domande più frequenti troviamo: cosa fare in caso di guasto? Può trattarsi dell’auto che va in panne, una gomma a terra o qualunque altro tipo di problema. In questi casi la prima cosa da fare è mettere in sicurezza sé stessi, i passeggeri e l’auto, per poi chiamare il servizio stradale secondo le indicazioni che ti sono state fornite al momento della consegna del veicolo.
La scelta dell’assicurazione è determinante in quanto, a seconda delle sue caratteristiche, potrebbe essere che sia l’assicurazione a occuparsi delle spese oppure siano a tuo carico. Nella maggior parte dei casi si chiede di anticipare le spese che vengono poi rimborsate dall’agenzia dopo aver aperto una pratica specifica. In questo caso ricorda di conservare tutti i documenti e le fatture che possono servirti per ottenere la sostituzione.
Foratura della gomma
Nel caso di una gomma dell’auto bucata, in base all’assicurazione stipulata con l’agenzia, le spese potrebbero essere a carico del guidatore oppure dell’agenzia. Se si tratta di un piccolo foro puoi occuparti tu stesso del cambio, considerando che tutte le auto a noleggio sono dotate di una ruota di scorta. Ricordati di verificarlo prima della partenza.
Incidente
In caso di incidente è necessario seguire alcune semplici raccomandazioni che possono essere determinanti. Anche in questo caso è essenziale garantire per prima cosa la sicurezza delle persone coinvolte e del veicolo, seguendo le norme di buona condotta che devono essere messe in atto in queste circostanze:
- non muovere le persone coinvolte che manifestano dolori forti a schiena o gambe;
- contattare ambulanza e vigili del fuoco se necessario;
- acquisire i contatti dell’altro conducente, il numero di targa e scatta delle foto della scena, se sono coinvolti altri veicoli o persone.
Ricorda che in caso di incidente è sempre preferibile contattare la polizia che potrà accertare in modo più accurato e dettagliato la dinamica e le responsabilità.
Cosa è incluso nell’assicurazione?
Le coperture base variano per ogni compagnia assicurativa e al momento della prenotazione è possibile scegliere di ampliare la copertura così da essere più tranquilli per tutta la durata del viaggio. In questo caso però occorrerà fare i conti con una spesa giornaliera per il noleggio che sarà più alta rispetto a un’assicurazione base.
Il consiglio che ti diamo è quello di leggere attentamente le condizioni per il noleggio prima di procedere con la prenotazione e contattare l’agenzia per avere i chiarimenti che ti servono. Informarsi bene prima di noleggiare un’auto è utile anche per sapere come comportarsi nelle diverse situazioni che possono verificarsi.
Non vedi l’ora di partire per il tuo viaggio? Noleggia la tua auto ad Olbia! La nostra agenzia di noleggio ti aspetta con un ricco parco auto e con la possibilità di accedere a diverse tipologie di assicurazioni!