Prendiamo il mese di agosto, in Sardegna e pensiamo alle spiagge, siamo certi che l’ultima cosa a cui stai pensando è un paesaggio paradisiaco senza nessuno attorno. Siamo abituati a vedere le coste super affollate e immaginare un agosto senza calca e spiagge con poca gente sembra davvero impossibile.

Oggi vogliamo sorprenderti e parlarti di spiagge sconosciute, meno gettonate e per questo più tranquille.

Ma prima di iniziare, ricordati che per visitare l’isola è importante scegliere l’auto giusta in base alle mete che desideri visitare. Alcune spiagge sono più difficili da raggiungere e avrai bisogno di un mezzo per poterci arrivare, che sia con l’auto o con lo scooter poco importa. Ciò che conta è accertarsi in anticipo di aver prenotato tutti i servizi di cui hai bisogno e che siano adeguati al viaggio che hai in programma.

Quali sono le spiagge tranquille?

Tra le spiagge con poca gente troviamo prevalentemente spiagge molto grandi e dove è più difficile trovarsi nella situazione di non trovare posto o avere molta calca. Tra queste troviamo ad esempio Piscinas, meno conosciuta di altre, ma estremamente bella. Molti turisti la conoscono per via delle dune di sabbia dorata più alte d’Europa.

Un’altra spiaggia altrettanto ampia e considerata una tra le più belle della Costa Verde è Torre dei Corsari, anch’essa caratterizzata da dune di sabbia fine.

Della stessa tipologia di spiagge troviamo San Nicolò, ampia ed estesa, che da Portixeddu arriva fino al comune Buggerru, situato oltre la scogliera.

Queste spiagge sono molto conosciute dagli appassionati di sport d’acqua poiché si tratta di una costa dove il vento concede onde alte e divertimento. Quando il mare è molto mosso occorre prestare particolare attenzione in quanto le correnti che si vengono a creare sono pericolose e non vanno sottovalutate.

Spiagge poco conosciute e poco frequentate

Se cerchi acqua cristallina, verde smeraldo e celeste cangiante, con sabbia chiara e fine, le spiagge di Gonnesa fanno al caso tuo. Tra queste ti segnaliamo:

  • spiaggia di Fontanamare;
  • spiaggia di mezzo, o Plagemesu;
  • Punta S’Arena;
  • Porto Paglia.

Tra le località in assoluto meno conosciute troviamo la spiaggia di Murtas. Situata all’interno del Poligono militare di Quirra, nel comune di Villaputzu, questa zona era interdetta al pubblico ed è solo dal 2016 che, nei mesi tra giugno e settembre, è fruibile ai cittadini. Queste restrizioni hanno permesso di mantenere la spiaggia lontano dalle luci della ribalta e accessibile ai pochi che la conoscono.

Come avrai notato, le spiagge di cui ti abbiamo parlato si trovano prevalentemente nella costa sud-ovest dell’isola. La ragione è che rispetto alle altre coste, qui è ancora possibile godersi il mare senza la calca che caratterizza le spiagge più rinomate.

Vogliamo sorprenderti suggerendoti una spiaggia nel territorio di Orosei, l’Oasi di bidderosa, nella costa orientale dell’isola. Si tratta di un parco a numero chiuso, di 860 ettari, che all’interno custodisce cinque calette meravigliose e un fitto bosco di pini d’aleppo e ginepri lecci.

Sei pronto a visitare l’isola alla scoperta delle spiagge più tranquille? Puoi farlo affittando un veicolo all’aeroporto di Olbia e organizzando il tour della Sardegna iniziando proprio da qui, con la spiaggia di Li Junchi o spiaggia di Badesi, particolarmente amata per le attività d’acqua come il surf e il windsurf!