Quando si sceglie di noleggiare un’auto è importante conoscere nel dettaglio le alternative che riguardano i metodi di pagamento. Come saprai, la maggior parte delle società accettano esclusivamente la carta di credito, tante altre accettano le carte di debito e sono poche quelle che consentono il pagamento in contanti.

Vediamo insieme quali sono le differenze.

Noleggio auto con carta di credito

La carta di credito è il metodo di pagamento più comunemente accettato da tutte le compagnie e sono davvero poche quelle che ammettono altre forme di pagamento. Questa soluzione è la più sicura per l’agenzia di noleggio poiché riduce al minimo la possibilità di insolvenze. È una forma di garanzia del deposito cauzionale, da non sottovalutare considerando anche la tipologia di prodotto e il servizio in questione.

Una delle domande più comuni riguarda la possibilità di procedere al noleggio senza carta di credito. La risposta è sì, ma non tutte le società lo permettono.

Su Ellepirental, autonoleggio Olbia Aeroporto, puoi noleggiare la tua auto utilizzando diverse forme di pagamento oltre alla carta di credito.

Carta di debito per il noleggio auto

Usare la carta di debito come garanzia della cauzione è una grande comodità per l’acquirente. Attenzione però al circuito accettato dalla compagnia: Visa e MasterCard sono tra le più diffuse, mentre PagoBancomat, Visa Electron e Maestro risultano meno tollerate. Il consiglio che ti diamo è di verificare in anticipo i circuiti accettati dalla società che scegli per il noleggio così da non avere brutte notizie al tuo arrivo.

Come funziona? In caso di pagamento con carta di debito, l’agenzia di noleggio invece di bloccare il deposito cauzionale sul plafond della carta, così come accade nel caso della carta di credito, addebita direttamente l’importo che sarà restituito al termine del noleggio, dopo aver verificato le condizioni dell’auto.

Posso usare i contanti per noleggiare un’auto?

Se la maggior parte delle agenzie richiedono la carta di credito e solo alcune accettano le carte di debito, sono davvero poche quelle che accettano il pagamento in contanti. Come accade con le carte di debito, nel caso del deposito cauzionale l’agenzia richiede il pagamento anticipato che sarà poi restituito se, al momento della riconsegna dell’auto, non sono rilevati danni al veicolo.

Poter scegliere tra tante forme di pagamento è una comodità da non sottovalutare quando si sceglie la compagnia per l’affitto della vettura.

Pagamento del noleggio e del deposito cauzionale

Quando si parla di metodi di pagamento dobbiamo distinguere due diverse situazioni: da una parte abbiamo pagamento per il noleggio dell’auto dall’altra parte abbiamo il deposito cauzionale. In genere le società ammettono modalità di pagamento più flessibili per quanto riguarda il noleggio. Su Ellepirental ad esempio, puoi pagare il noleggio con:

  • carte di credito
  • carte di debito
  • contanti
  • bancomat
  • prepagate
  • Maestro Card

Il deposito cauzionale, in base alla tipologia del veicolo, può essere rilasciato tramite:

  • carta di credito
  • carta di debito
  • contante
  • prepagate

In quest’ultimo caso, è importante ricordare che il deposito non deve essere inteso come limite della responsabilità del cliente in caso di danni.

Sei pronto a noleggiare l’auto per il tuo viaggio? Visita il nostro sito e prenota online la tua macchina!