Sul blog di Ellepi abbiamo parlato spesso delle spiagge più belle della Sardegna e di come organizzare al meglio una vacanza all’interno dell’isola. Oggi vogliamo guidarti in un coast to coast che ti sorprenderà ad ogni chilometro percorso.

Da cosa iniziare?

Per la tua vacanza itinerante in Sardegna hai bisogno del giusto mezzo di trasporto. Puoi noleggiare l’auto all’aeroporto di Olbia e iniziare da qui il tuo viaggio alla scoperta dell’isola.

Se sei un appassionato di mezzi a due ruote puoi viaggiare in scooter oppure puoi optare per una vettura a quattro ruote, certamente più comoda se desideri portare con te più bagagli.

La Sardegna ha 1.897 chilometri di costa, centinaia di spiagge e infiniti tramonti da togliere il fiato. Puoi organizzare il tuo tour di 7 giorni, selezionando alcuni tratti di costa, oppure concederti una pausa più lunga per esplorare il territorio in lungo e in largo.

Da Olbia a Oristano

Da Olbia a Oristano puoi incontrare spiagge completamente diverse. Possiamo considerare queste due coste come due opposti: da una parte troviamo le mete ambite dai vip, gli yacht e le boutique di lusso, dall’altro lato troviamo la natura incontaminata.

  1. Santa Teresa di Gallura, nel pieno della Costa Smeralda, un tempo punto di partenza per le navi che inseguivano i contrabbandieri, oggi un paesino caratterizzato da botteghe di artigiani e piatti tipici.
  2. Isola Rossa, con il suo porto turistico dal quale potrai partire per visitare le calette e ammirare un tramonto dalle sfumature indescrivibili.
  3. Castelsardo, con il suo castello che domina sul piccolo borgo dai colori accesi.
  4. Stintino, una delle spiagge più ambite, nonché super affollata, caratterizzata da acqua cristallina e sabbia bianca.
  5. Alghero, con un litorale che corre lungo le coste della Riviera del Corallo, fondali trasparenti e meta ambita degli appassionati degli sport d’acqua.
  6. Bosa, considerato uno dei borghi più pittoreschi della Sardegna con il suo fiume Temo che offre un bel panorama ai visitatori.
  7. S’Archittu, con il suo arco modellato per secoli dal mare e dal vento e i tre isolotti a forma di fungo che rendo questo posto davvero suggestivo.

Da Oristano a Cagliari

Il coast to coast prosegue verso Cagliari, la città più importante dell’isola. Le tappe che ti suggeriamo in questo percorso sono:

  1. Cabras e la bellissima Tharros, una delle testimonianze più antiche della civiltà fenicia.
  2. Is Arutas e Mari Ermi, con il mare dal colore intenso e la spiaggia bianca fatta di quarzo.
  3. Piscinas, con le dune di sabbia più alte d’Europa con un forte passato minerario che mostra ancora oggi la sua presenza.
  4. Porto Pino, con la sua sabbia di un bianco intenso, le dune e lo spettacolo dei fenicotteri rosa che in alcune ore del giorno si spostano verso la laguna poco distante.
  5. Baia Chia e l’Area Archeologica di Nora, proseguendo per Pula prima di lasciarsi alle spalle queste meraviglie e raggiungere la città delle città: Cagliari.

Da Villasimius a Olbia

Da Cagliari, ci spostiamo verso Villasimius, la “Costa Smeralda” del sud. Da qui potrai esplorare alcune delle spiagge più belle della cosa orientale, le spiagge dell’Ogliastra e tornare verso Olbia per scoprire cosa può offrirti di bello questa città.

  1. Porto Giunco e lo stagno dei fenicotteri rosa, se sei appassionato di snorkeling questo è il posto giusto per esplorare dei fondali meravigliosi.
  2. Costa Rei, con lo scoglio di Zio Peppino, le acque cristalline e i fondali sabbiosi.
  3. Muravera, caratterizzata da profumi e colori che ti resteranno impressi per sempre.
  4. Arbatax, con le sue rocce rosse che lasciano trasparire la loro origine vulcanica, offrono uno scenario molto caratteristico.
  5. Il Nuraghe Mannu, la Grotta del Bue Marino e Cala Gonone, un paesino grazioso da cui puoi fare numerose escursioni via terra e via mare.
  6. San Teodoro e Cala Brandinchi, un vero paradiso terrestre di sabbia soffice e mare piatto.

E per finire, Olbia, una città che può regalarti piacevoli sorprese con le sue attrazioni. Ne abbiamo parlato in un apposito articolo del nostro blog!