La Sardegna è una regione ricca di eventi tutto l’anno, soprattutto con la bella stagione, con attività all’aria aperta, divertimento con gli amici e serate spensierate in dolce compagnia. Tra un tuffo nell’acqua cristallina e una visita per esplorare qualche area archeologica, ci sono tanti eventi annuali, tra feste, sagre e festival, che renderanno indimenticabile la tua vacanza in Sardegna, sia d’estate che d’inverno.

Quali sono le date e i programmi da non perdere?

Tutti gli eventi in Sardegna 2026 in primavera ed estate

Per muoversi comodamente in Sardegna e riuscire a raggiungere posti lontani tra loro, a caccia dei festival e delle fiere imperdibili, hai bisogno di un mezzo di trasporto. La soluzione più semplice e anche quella più diffusa è il noleggio. Puoi noleggiare una macchina ad Olbia o in un altro aeroporto di arrivo, come ad esempio Cagliari o Alghero.

Cosa c’è di più divertente che viaggiare in auto con amici alla scoperta di una terra che ha tante cose da rivelare? Oltre agli eventi ci sono tante altre cose da vedere nell’isola ma oggi vogliamo concentrarci sulle manifestazioni che non puoi proprio perderti.

Ecco un elenco suddiviso per ogni provincia.

Cagliari

  • Dal 19 aprile 2026 – Sagra degli Agrumi di Muravera
  • Dal 20 aprile 2026 – Sagra di Sant’Antioco Martire (Sant’Antioco)
  • Dal 1 al 4 maggio 2026 – Festa di Sant’Efisio a Cagliari
  • dal 23 maggio al 2 giugno 2026 – Girotonno a Carloforte

Nuoro

  • Dal 22 al 29 agosto 2026 – Festa del Redentore a Nuoro

Sassari

  • penultima domenica di maggio 2026 – Cavalcata Sarda a Sassari
  • 6 e 7 luglio 2026, Ardia di San Costantino a Pozzomaggiore
  • da luglio ad agosto 2026 – ABBABULA, Festival di Musica e Parole (in programma vari concerti come Lucio Corsi, Joan Thiele, Raphael Gualazzi a Sassari, Brunori Sas, De Andrè e Diodato ad Alghero)
  • Agosto 2026, Sagra del Zichi a Bonorva con degustazioni, laboratori e musica popolare
  • 14 agosto 2026 – La Discesa dei Candelieri Sassari (in sardo, Faradda di li candareri)
  • seconda settimana di agosto 2026, Sagra del Mirto a Telti

Oristano

  • dal 24 al 27 aprile 2026 – Bosa Beer Fest
  • 5 e 6 settembre 2026 – Corsa degli scalzi a Cabras

Olbia

  • dal 12 al 17 maggio 2026, Festa di San Simplicio a Olbia
  • Dal 1 a 4 ottobre 2026, Rally Italia Sardegna – World Rally Championship FIA
  • dal 13 al 15 agosto 2026, Red Valley Festival a Olbia con Max Pezzali, Fedez, Lazza, Salmo, Guè e molti altri artisti

La bellezza dell’isola anche in autunno e inverno

Ma la bella stagione non è l’unico momento per visitare l’isola. Anche autunno e inverno offrono un’esperienza unica: in questi mesi più freddi la Sardegna si mostra in tutta la sua autenticità, con un calendario ricco di eventi tra tradizioni, colori e sapori.

A partire da settembre, con l’inizio di Autunno in Barbagia, si celebrano le tradizioni locali nel cuore della Sardegna. I visitatori possono così immergersi nelle atmosfere calde e accoglienti dei piccoli borghi sardi: e allora via libera a pietanze tipiche e paesaggi mozzafiato, in una delle terre più antiche del nostro paese.

Sempre in autunno, la manifestazione Cortes Apertas apre i cortili storici di diversi comuni, in particolare della provincia di Nuoro, offrendo l’imperdibile opportunità di scoprire i segreti della vita locale, gustare piatti tipici e assistere a mostre e spettacoli folkloristici.

E che dire della Sartiglia? L’inverno sardo ci regala la gara di corsa per antonomasia. L’ultima domenica di Carnevale e il martedì grasso, nella città di Oristano, puoi assistere a una delle più spettacolari e antiche corse equestri, che ogni anno incanta migliaia di spettatori con il suo mix di storia, folclore e abilità.

Come organizzare la tua vacanza in Sardegna

Se hai in programma di visitare la Sardegna puoi rendere ancora più speciale la tua vacanza partecipando a eventi e sagre che ti permettono di entrare in contatto con le tradizioni e la cultura sarda. Senza contare che durante la stagione estiva sono previsti numerosi concerti e festival dei più grandi artisti nazionali.

Sei pronto ad organizzare la tua vacanza perfetta in Sardegna? Inizia prenotando i servizi essenziali: il volo aereo, il pernottamento e la vettura a noleggio!