Il noleggio dell’auto è spesso una parte fondamentale dell’organizzazione di un viaggio ma deve essere affrontata informandosi per tempo su condizioni e tariffe, in modo da non incappare in spiacevoli sorprese.
Se hai pianificato un viaggio in Sardegna, il noleggio è una scelta pratica e comoda per viversi la vacanza con meno stress, seguendo i propri tempi, e senza dover fare affidamento sui mezzi pubblici.
Ma come prendere la decisione nel miglior modo possibile? Insieme vedremo alcuni trucchi per noleggiare un’auto ed evitare i problemi più comuni.
I vantaggi del noleggio auto in Sardegna
Hai prenotato un viaggio in Sardegna e ti stai chiedendo se convenga noleggiare o meno un auto. Potresti chiederti se sia una spesa utile o conveniente da affrontare: come vedremo esistono molti vantaggi nel noleggio auto in Sardegna.
Bisogna verificare e controllare, infatti, il costo di eventuali spostamenti nell’isola con altri mezzi come taxi o mezzi pubblici. In particolare, in Sardegna, la rete di trasporto pubblica non è molto efficiente e quindi potrebbero non esistere collegamenti verso le località di tuo interesse, per esempio spiagge o calette un po’ fuorimano, oppure potrebbero non esistere collegamenti diretti.
Non avendo un’auto a disposizione potresti ritrovarti a dover rinunciare a visitare qualche località sprovvista di trasporto pubblico oppure a dover affrontare un viaggio estremamente lungo. Ovviamente quando si hanno pochi giorni a disposizione questo può rappresentare un grosso limite.
Perciò il noleggio auto online o in loco diventa la soluzione ideale se:
- non vuoi avere limiti di spostamento e hai già pianificato di visitare spiagge e calette suggestive ma che si trovano una zona poco fornita di trasporti e servizi;
- hai pochi giorni a disposizione per visitare l’isola e non puoi perdere tempo prezioso in eventuali ritardi o in tempi lunghi di percorrenza dei mezzi pubblici;
- per le attività che hai programmato ti serve un mezzo che non possiedi, come un fuoristrada o un’auto di determinate dimensioni, per esempio per accogliere una comitiva numerosa.
Come scegliere la compagnia di noleggio auto giusta
Scegliere la compagnia di noleggio può essere abbastanza problematico se non si conosce bene il settore.
Ecco quindi alcuni suggerimenti per indirizzarsi in modo più consapevole alla scelta:
- usa i comparatori online di compagnie di noleggio auto: strumenti e portali online sono utili per mettere a confronto le diverse tariffe delle compagnie, in base ovviamente alle tue necessità specifiche. Inserendo le date del viaggio e il luogo ti sarà restituita una lista di opzioni tra cui scegliere. Verifica anche le opinioni e le recensioni degli utilizzatori, per valutare i pro e i contro individuati da altri clienti;
- confronta la politica sul carburante: le compagnie di noleggio auto hanno politiche diverse sul carburante. Per alcune bisogna restituire l’auto con il pieno, per altre non c’è indicazione sul livello di carburante richiesto alla restituzione.
- valuta quali sono i servizi extra disponibili: se hai bisogno di servizi extra come un seggiolino per bambini, un conducente aggiuntivo o il navigatore satellitare includili anche quando compari le varie offerte. Questi servizi extra possono comportare costi aggiuntivi perciò è fondamentale tenerne conto nel proprio budget.
Inoltre, la scelta di una compagnia con sede nel luogo che visiterai può aiutare nel caso insorgano problemi ad avere un punto di riferimento come un ufficio a cui rivolgerti, senza doverti affidare esclusivamente all’assistenza telefonica.
Scelta del veicolo
Altro punto fondamentale è la scelta del veicolo, questa deve tener conto sia della destinazione che del numero di persone.
Per una vacanza in famiglia la scelta migliore è un’auto spaziosa e comoda, dotata di tutti i comfort. Altro aspetto di cui tenere conto è la necessità di un veicolo con un bagagliaio molto ampio per contenere le tante valigie. L’opzione più adatta è sicuramente una station wagon, per avere un baule spazioso e soprattutto un agio elevato durante il viaggio.
Per famiglie numerose o comitive di amici puoi scegliere un minivan: si tratta di veicoli versatili, ampi e confortevoli, adatti ad ogni situazione. Per grandi gruppi il veicolo giusto può essere il minivan 9 posti, perfetto per chi è bisognoso di spazio, praticità e sedili comodi.
In caso di vacanza avventurosa, con mete più difficili da raggiungere e molti chilometri da macinare, puoi optare per un’auto 4×4 in modo da percorrere senza alcuna difficoltà anche le strade più impegnative.
Se invece sei patito dei viaggi su due ruote, gli scooter sono ottimi per una vacanza fresca e divertente, specialmente per i giovani.
Pianificazione del percorso
Per un noleggio soddisfacente e che realmente si adatti alle tue necessità di viaggio è importante pianificare per tempo e capire qual è il budget a tua disposizione.
Queste accortezze ti aiuteranno a trovare tariffe più convenienti e anche ad assicurarti di trovare un veicolo adatto a te per le date in cui ne hai bisogno. La prenotazione all’ultimo momento ti espone, invece, al rischio di trovare tariffe elevate e non ti permette di scegliere con calma il modello di auto che preferisci.
Per organizzare il tuo percorso di viaggio e decidere quali mete includere nella tua vacanza in Sardegna puoi spulciare il nostro blog alla ricerca degli itinerari migliori nell’isola.
Sicurezza e assistenza stradale
L’assistenza stradale è un servizio utile per tutti i guidatori, sia privati sia quelli che noleggiano un veicolo. Infatti, può succedere a chiunque di ritrovarsi con un veicolo in avaria: avere la garanzia di un’assistenza anche per questi inconvenienti ti assicura un viaggio più tranquillo e sicuro.
Ma in quali casi puoi avere bisogno dell’assistenza stradale?
Il soccorso stradale si può attivare in tutte quelle situazioni in cui il veicolo ha dei problemi e non può proseguire. Ad esempio, in caso di:
- Avaria del veicolo
- Incidente stradale
- Gomme forate
- Accensione di una spia rossa
Con pacchetti assicurativi personalizzati puoi includere questo servizio anche per il tuo viaggio.
Estendere la tua copertura assicurativa
Viaggiare in totale sicurezza è la priorità di qualsiasi viaggiatore, specialmente se hai deciso di noleggiare un auto per la tua vacanza.
Ma l’assicurazione conviene con o senza franchigia?
Si tratta di un dubbio molto comune in questi casi. Quando si noleggia un’automobile, si deve sempre essere consapevoli del massimale e della franchigia previsti dall’assicurazione. La franchigia, ossia l’importo minimo da versare nell’eventualità di danni o incidenti, può essere ridotta o eliminata del tutto. Per farlo, quando stai prenotando l’auto puoi avere la possibilità di pagare una copertura assicurativa completa.
Se ciò non è possibile, puoi comunque stipulare un’assicurazione personale con una società terza e gestire con quest’ultima tutti i dettagli relativi al noleggio dell’auto.
Con Ellepirental ad esempio, nella tariffa è compresa la polizza assicurativa RCA. Inoltre, è possibile, se lo desideri, eliminare gli importi dei valori massimi di addebito delle penalità per i danni furto e incendio. Ti basterà inserire la clausola Car protection Plus durante la prenotazione, nel pacchetto dei servizi accessori. Questa clausola non è una copertura assicurativa ma una liberatoria in favore del cliente.
Tutte le condizioni, tra cui le spese non coperte, si possono trovare nella sezione “Termini e condizioni” del sito.
Consigli pratici per un viaggio senza stress
Insomma, per vivere l’esperienza del noleggio auto senza ansie puoi mettere in pratica i consigli visti finora.
In particolare, organizza il viaggio e quindi prenota l’auto a noleggio per tempo. Evitando il last minute potrai decidere in tranquillità il veicolo che preferisci e trovare prezzi più economici. Verifica sempre i termini e le condizioni, se non ti soddisfano quelle proposte dalla compagnia di noleggio puoi valutare di aggiungere eventuali coperture aggiuntive stipulando un’assicurazione personale.
Infine, utilizza i comparatori online per confrontare prezzi e i servizi inclusi nelle diverse tariffe.
Sei pronto a scegliere l’auto perfetta per le tue ferie in Sardegna? Se parti da Olbia dai un’occhiata al nostro parco auto!
Noleggio auto in Sardegna: consigli per un viaggio sicuro e senza stress