Noleggiare un’auto ti permette di vivere in libertà la tua vacanza o il tuo viaggio di lavoro. Quando si noleggia le prime volte è facile sentirsi disorientati e non riuscire a confrontare le diverse opzioni che hai a disposizione. Soprattutto se cerchi un noleggio auto economico è essenziale conoscere alcuni trucchi per spendere meno.

Sei curioso di sapere quali sono? Continua a leggere!

Noleggio auto low cost: si può fare!

Uno dei falsi miti quando si organizza un viaggio è pensare che noleggiare un’auto sia una scelta costosa, superflua e a cui è possibile rinunciare. Per definire la sua utilità occorre considerare il tipo di viaggio che stai per affrontare. Se ad esempio scegli di trascorrere la tua vacanza in Sardegna in un’unica località certo è che la macchina non ti servirà a molto. Le cose cambiano se invece vuoi spostarti in tutto il territorio, visitare le coste e l’entroterra, raggiungere mete meno turistiche e più riservate… in questo caso non puoi affidarti a mezzi pubblici perché riusciresti a vedere una piccolissima percentuale di località e con tempi davvero lunghi.

Parlando invece di costi, esistono diverse soluzioni per risparmiare sul noleggio.

Ecco alcuni consigli.

Cerca online la compagnia e richiedi un preventivo

Proprio come hai fatto, o farai, per tutti gli altri servizi che prenoterai per il tuo viaggio, il noleggio auto online ti permetterà di accedere a tariffe vantaggiose. Per prima cosa devi individuare una compagnia a cui richiedere il preventivo. In questo modo potrai valutare tutte le condizioni e definire il costo prima del tuo arrivo. Inoltre, se prenoti online e in anticipo puoi usufruire di prezzi agevolati e diversi da quelli proposti per il noleggio last minute in aeroporto. Giocare d’anticipo è la scelta migliore anche per assicurarti di avere il mezzo disponibile al momento dell’arrivo sul posto.

La scelta degli optional e del modello

Se vuoi risparmiare con il noleggio auto devi tenere sotto controllo gli optional che non possono mancare durante il viaggio e il modello dell’auto. Ad esempio, scegliere una macchina cabrio è più costoso di una utilitaria, e se vuoi risparmiare probabilmente avere il vento tra i capelli è un qualcosa a cui puoi rinunciare. Al contrario invece, se viaggi con altre persone, avrai bisogno di una macchina spaziosa, in grado di accogliere i passeggeri e i bagagli che portate con voi.

Navigatore satellitare e seggiolino per bambini, sono solo alcuni degli optional che possono essere aggiunti come extra e che comportano un costo giornaliero superiore.

La franchigia e copertura assicurativa

Sottoscrivere un’assicurazione totale, che copre interamente la franchigia in caso di danni o furto è sempre consigliato. Ogni società di noleggio ha politiche specifiche riguardo alla copertura assicurativa ma in linea generale, con un sovraprezzo, potrai goderti il viaggio con maggiore serenità. In caso contrario, puoi mantenere l’assicurazione standard, e il noleggio senza franchigia, prevista dalla società il cui costo è incluso nella tariffa giornaliera di noleggio. Il consiglio che ti diamo è quello di leggere bene le condizioni così da essere consapevole di cosa è incluso e cosa no.

Ritiro e consegna dell’auto

Se vuoi davvero risparmiare ti suggeriamo di prestare attenzione agli orari e alle condizioni per il ritiro e la riconsegna dell’auto. Le società di noleggio applicano un supplemento in caso di ritiro del veicolo oltre gli orari di ufficio. Per quanto riguarda la riconsegna, alcune agenzie consentono la riconsegna anche senza la presenza dell’operatore e senza costi aggiuntivi.

Se la società che scegli per il noleggio offre questa tipologia di servizi con supplementi tariffari ti suggeriamo di rispettare gli orari così da evitare spese aggiuntive.

Il carburante

Un ultimo aspetto da considerare, se desideri risparmiare sul noleggio, è la politica per il carburante. La soluzione migliore è la condizione pieno/pieno: la compagnia ti consegna la macchina con il pieno di carburante e tu dovrai restituirla con il serbatoio pieno. Questa è la condizione più semplice da gestire e anche più economica poiché potrai scegliere liberamente il costo a cui fare rifornimento senza dover pagare commissioni alla compagnia per fare il pieno.

Un piccolo trucco è quello di fare il pieno in un raggio di 10 km dal luogo della consegna e tenere la ricevuta così da non rischiare costi aggiuntivi.

Hai deciso di noleggiare l’auto per il tuo prossimo viaggio? Non aspettare e prenota online in anticipo per usufruire delle tariffe agevolate: scopri il parco auto Ellepirental!